^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 100 visitatori e nessun utente online

WWF Austria: assurdo richiedere abbattimento lupi

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il WWF austriaco definisce irragionevole la richiesta, sollevata da allevatori a nord e a sud del Brennero, di bandire il lupo dalle Alpi orientali. Secondo Christian Pichler, esperto di lupi del WWF austriaco all'Apa, gli abbattimenti dei canidi non mettono in sicurezza i greggi, anzi, potrebbero addirittura aumentare il numero delle incursioni. Studi europei e americani avrebbero infatti dimostrato che l'abbattimento di un lupo può scomporre la struttura sociale del branco.

Questo porterebbe giovani lupi inesperti ad attaccare animali meno protetti, portando addirittura ad un aumento degli sbranamenti. Inoltre, le zone lasciate libere dal lupo abbattuto vengono velocemente occupate da un altro esemplare. L'unico metodo efficace di tutela delle pecore - secondo il WWF - è la messa in sicurezza del gregge. "Una richiesta populista non diventa vera ripetendola di continuo", afferma Christian Pichler.

Sono tempi particolarmente duri questi per i lupi un po' in tutta Europa, ma ucciderli non risolve certo il problema della paura da parte della popolazione o i danni arrecati agli allevatori, perché tanto prima o poi tornano: inutile rispondere con le armi. Serve un po' ovunque una strategia seria che punti all’educazione ambientale, la sensibilizzazione e alla conoscenza reale di questi animali. La convivenza con i lupi è possibile e necessaria, anche se può richiedere particolari capacità e attenzioni: qualche volta può rivelarsi difficile, ma è sempre possibile se voluta. Sono gli umani con le loro scelte a fare la differenza. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2017-09-09 11:56
Totalmente d'accordo con questo studio e con il commento di Susi.
 
 
Susi
0 #1 Susi 2017-09-06 14:40
Non conoscevo questo studio, ma sono sicura che qualsiasi intervento da parte dell'uomo in una natura così perfetto come è stata inizialmente creata, non può che fare del male. Poveri lupi che hanno diritto di stare su questa terra quanto noi. Sono assolutamente contro qualsiasi abbattimento di animali selvatici!