^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 123 visitatori e nessun utente online

Ice Flows

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un'alleanza nata tra la comunità scientifica britannica e alcuni sviluppatori di videogame ha permesso di realizzare un semplice modo per illustrare l'impatto climatico sulla calotta antartica. L'unione di tali sforzi ha dato vita a 'Ice Flows', un videogame adatto ai bambini ma pensato per giocatori di tutte le età che mostra le conseguenze del riscaldamento terrestre sui ghiacci antartici. Il gioco è disponibile sul web e come applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone.

Il giocatore ha la possibilità di regolare la temperatura del globo per controllare lo scioglimento del ghiaccio e quindi l'estensione della calotta. Lo scopo è consentire ai pinguini di raggiungere i pesci - e saziare la loro grande fame - senza finire nelle fauci della foca leopardo. Attraverso i comandi è possibile quindi osservare lo scioglimento dei ghiacci, il seguente innalzamento del mare e la successiva estensione della calotta.

Ice Flows, creato dall'università di Exeter e altri atenei con l'aiuto della British Antartic Survey e gli sviluppatori di Inhouse Visuals e Questionable Quality, è stato presentato in occasione della conferenza del Comitato scientifico per la ricerca in Antartide a Kuala Lumpur, in Malesia.

"La risposta della calotta antartica al cambiamento climatico è molto complessa e, di conseguenza, è difficile da comunicare in modo chiaro e comprensibile", ha detto Anne Le Brocq dell'università di Exeter. "L'uso di un gioco aiuta non solo a visualizzare il sistema, ma anche a inserire il giocatore in un ambiente immersivo per comprendere appieno il comportamento della calotta di ghiaccio e la sua risposta ai mutamenti ambientali. E speriamo che sia anche divertente".

Ice Flows

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-09-14 23:31
I miei nipotini sono ancora piccini ma trovo questo videogame molto educativo!
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-09-14 16:02
Grazie Niki, riferirò alle nipotine...... c04