^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 260 visitatori e nessun utente online

Come sarebbe il pianeta senza l’uomo

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La Terra - se l'uomo non fosse mai esistito - assomiglierebbe a un enorme parco faunistico protetto. L'Europa non ospiterebbe solamente orsi, lupi e alci, ma sarebbe popolata da un gran numero di elefanti e rinoceronti. Alcuni ricercatori della Aarhus University (Danimarca) hanno redatto una mappa che mostra come sarebbero distribuiti oggi i grandi mammiferi (cioè più pesanti di 45 kg) sul pianeta se l'Homo Sapiens non avesse fatto la sua comparsa.

In un precedente studio dei medesimi ricercatori si dimostrava come l'estinzione in massa dei grandi mammiferi avvenuta dopo l'ultima Era glaciale fosse stata causata in gran parte dell'espansione dell'uomo moderno. Il nuovo studio cerca di chiarire come sarebbe stata la distribuzione dei grandi mammiferi in base alle necessità ecologiche e alla geografia del pianeta se non fosse comparso l'uomo sulla Terra.

Jens-Christian Svenning, responsabile dello studio, spiega che se oggi la maggior parte dei pachidermi vive in Africa, non è dovuto tanto a specifiche caratteristiche climatiche, quanto piuttosto alla scarsità dell'intervento umano: "Qui l'uomo, a causa di molteplici fattori, non è riuscito a insediarsi come in altre aree del pianeta".

Lo stesso discorso vale per le zone montuose dell'Europa, generalmente più ricche di fauna rispetto a quelle pianeggianti. Anche in questo caso, infatti, la montagna è stata vista dagli animali come un rifugio lontano dall'uomo più che come un habitat adatto alle loro esigenze. Un esempio è l'orso bruno, che potrebbe vivere tranquillamente anche in pianura, ma che non riesce a convivere con l'uomo", sottolinea Soren Faurby, coautore della ricerca. (Foto: Wiki)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2015-10-08 19:23
d'accordo con Perla! Niente guerre, niente inquinamenti ecc. c09
 
 
Perla
+2 #1 Perla 2015-10-08 08:40
Che dire.......Sare bbe il paradiso in terra!