^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 71 visitatori e nessun utente online

Pinguini sempre più a rischio d'estinzione

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il futuro dei pinguini si fa sempre più incerto: le previsioni elaborate dai ricercatori negli ultimi decenni potrebbero essere stravolte dai cambiamenti climatici in atto, che minacciano la sopravvivenza di cuccioli e adulti. A lanciare l'allarme sono due studi pubblicati sulla rivista Plos One. Il primo è stato condotto dai ricercatori dell'università di Washington.

Gli studiosi hanno monitorato per quasi 27 anni il sito di Punta Tombo in Argentina, dove oltre 200.000 coppie di pinguini di Magellano risiedono da settembre a febbraio per mettere su famiglia. Qui, ogni anno, i cambiamenti climatici hanno ucciso in media il 7% dei cuccioli: in alcune annate, però, il numero di vittime si è impennato fino a sfiorare il 50%.

Molti pinguini sono morti per fame, ma tanti non ce l'hanno fatta, nonostante gli sforzi dei genitori, perché il piumaggio non era sufficiente a proteggerli dagli eventi climatici estremi. Non essendo dotati di piume impermeabili, i piccoli non resistono alle abbondanti piogge, mentre durante le ondate di calore non possono tuffarsi in acqua per cercare refrigerio.

Il secondo studio porta la firma dei ricercatori francesi del Centro di Ecologia Funzionale ed Evolutiva di Montpellier, che hanno seguito per 13 anni i pinguini di Adelia a Ross Island, in Antartide. A metà della loro attività di ricerca, hanno assistito al distacco di iceberg giganti e hanno sfruttato questa occasione per studiare da vicino la capacità di reazione dei pinguini.

Dalle osservazioni è emerso che gli animali sono in grado di reagire alle alterazioni della banchisa che avvengono in estate in condizioni normali, mentre davanti ad un evento straordinario la loro capacità di procacciarsi il cibo si riduce notevolmente. L'aumento di eventi climatici estremi atteso per il futuro - scrivono i ricercatori - potrebbe quindi stravolgere le previsioni sul destino dei pinguini che sono state fatte finora. (Foto: Wiki)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #1 Susi 2014-02-05 13:26
I pinguini fanno parte dei miei animali preferiti c07
Grazie per l'articolo Niki c09
Giovedi 6 febbraio, alla tele svizzera tedesca 1, ore 20.00 ci sarà un documentario molto speciale sui pinguini, basato soprattutto sull'osservazio ne da vicino (con telecamere nascoste in pinguini robot), perciò non importa tanto se non parlate tedesco. Gli amanti dei pinguini vedranno immagini spettacolari c04