^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 154 visitatori e nessun utente online

AMBIENTE

SOS pinguini di Adelia

È allarme rosso in Antartide per la disastrosa stagione riproduttiva dei pinguini di Adelia. Una colonia composta da oltre 18mila coppie, nella piccola isola Petrel, quest'estate ha visto sopravvivere solo due pulcini, mentre tutti gli altri neonati sono morti di stenti. La colpa, spiegano i ricercatori francesi, è da ricercarsi nelle condizioni meteo, in particolare in un ghiaccio marino particolarmente esteso che ha costretto i genitori a viaggiare per 100 chilometri in più in cerca di cibo, lasciando i piccoli esposti al freddo e alle piogge.

USA: tricheco escluso dalla lista rossa

Gli Stati Uniti hanno escluso il tricheco del Pacifico dalla lista delle specie in pericolo. Il Fish and Wildlife Service (Fws), l'agenzia del dipartimento degli Interni che si occupa della conservazione della fauna selvatica, ha ritenuto il tricheco un animale in grado di adattarsi alla perdita del ghiaccio marino artico. L'agenzia ha rifiutato l'inserimento nella lista anche ad altre 24 specie animali, tra cui 14 chiocciole del Nevada, una lucertola della Florida, due uccelli e un serpente.

#WorldTourismDay

Oggi ricorre il World Tourism Day, giornata dedicata quest'anno al turismo sostenibile. L’attenzione all’eco-compatibilità, all’efficienza energetica e alla sostenibilità non si limita ai prodotti che acquistiamo o al territorio in cui viviamo ma si è tramutata in una consapevolezza sempre più diffusa che portiamo con noi anche quando viaggiamo. Per celebrare il WTD e per mettere in pratica dieci consigli del viaggiatore sostenibile (stilati da Volagratis.com), si può trascorrere un weekend in una meta green.

Pro Natura, creata una riserva per i rospi

È stata inaugurata da Pro Natura a Cartigny (Ginevra) la Riserva naturale della Petite Grave. La zona è classificata come sito di riproduzione per gli anfibi di importanza nazionale. L'area diverrà, in particolare, il regno dei rospi. Il numero di questo genere di animali è in calo, ha specificato Isaline Probst Schaer, coordinatrice a Pro Natura. La particolare specie di rospo fatica a trovare un ambiente adatto al suo sviluppo; proprio per questo è stata creata la speciale riserva a pochi passi a sud dalla città di Calvino.

WWF Austria: assurdo richiedere abbattimento lupi

Il WWF austriaco definisce irragionevole la richiesta, sollevata da allevatori a nord e a sud del Brennero, di bandire il lupo dalle Alpi orientali. Secondo Christian Pichler, esperto di lupi del WWF austriaco all'Apa, gli abbattimenti dei canidi non mettono in sicurezza i greggi, anzi, potrebbero addirittura aumentare il numero delle incursioni. Studi europei e americani avrebbero infatti dimostrato che l'abbattimento di un lupo può scomporre la struttura sociale del branco.