^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 69 visitatori e nessun utente online

AMBIENTE

Uccelli sotto stress per colpa dei droni

È in costante aumento l'utilizzo dei droni per gli scopi più disparati. Questi aeromobili a pilotaggio remoto vanno ad invadere il territorio di animali che finora non avevano mai visto cose simili. In questo caso una grande aquila abbatte letteralmente un drone, forse infastidita da questo 'strano' uccello. Droni e uccelli, un binomio che ultimamente sta facendo parlare parecchio. A fare chiarezza sul rapporto tra l'oggetto volante e gli uccelli, ci ha pensato uno studio della Stazione ornitologica svizzera di Sempach.

Yellowstone: il grizzly non sarà più tutelato

Buone e cattive notizie in vista per Yoghi e compagni: i grizzly di Yellowstone - che negli anni Cinquanta hanno ispirato i personaggi dei cartoni animati di Hanna e Barbera (il parco di Yoghi e Bubu veniva però chiamato Jellystone) - stanno per essere tolti dalle liste delle specie a rischio estinzione tutelate a livello federale. La decisione è stata presa dopo l'aumento della popolazione di orsi. Nel 1975, quando era scattata la tutela, i grizzly (chiamati anche orsi grizzly o orsi grigi) sono passati da 136 a 700 nel parco americano.

Cicogna Days

La spettacolare nidificazione della cicogna bianca, specie presente con sole 300 coppie in Italia, sarà visibile da vicino grazie ai 'Cicogna Days' che la Lipu (Lega italiana per la protezione degli uccelli) organizza fino a mercoledi 28 giugno. Tanti gli eventi, in Lombardia, Calabria e Sicilia, durante i quali i volontari della Lipu accompagneranno i partecipanti a osservare da vicino, senza disturbare, la nidificazione. La cicogna bianca è tra le specie di uccelli più conosciute e amate dal pubblico.

Pinguino degli antipodi in serio rischio

Conosciuto anche come pinguino occhigialli o Hoiho, in lingua maori, questa specie è una delle principali attrazioni turistiche della Nuova Zelanda, ma è anche tra quelle a rischio scomparsa, già inserita nella Lista Rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Specie simbolo della Nuova Zelanda, il pinguino degli antipodi, che compare anche sulla banconota nazionale da 5 dollari, potrebbe estinguersi entro pochi decenni, se non verranno prese urgenti misure di conservazione.

Il ritorno dei lupi a Yellowstone

All'inizio del 1995, lo US Fish and Wildlife Service insieme ad un gruppo di biologi canadesi ha dato vita ad uno straordinario progetto di conservazione nel parco di Yellowstone, reintroducendo dal Canada 14 lupi, che mancavano nell'area protetta dal 1926. L'impatto provocato dalla reintroduzione dei lupi ha avuto degli effetti talmente sorprendenti che nessuno avrebbe mai potuto nemmeno lontanamente immaginare, perché i lupi sono stati capaci di modificare l'intero ecosistema del parco!