^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 150 visitatori e nessun utente online

Cucciolo o cane adulto?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Una volta che abbiamo preso la decisione di entrare nell’entusiasmante mondo dei padroni di cane, dovremo decidere se desideriamo un cucciolo o un cane più grande. Questa è sicuramente la prima domanda da porsi quando scegliamo di adottare un amico a quattrozampe e facciamo un primo giro nei centri dove soggiornano gli animali pronti per l'adozione. La risposta non è così semplice, perché dipende molto dalle pulsioni personali e dalle aspettative legate alla pratica dell'adozione.

È vero che i cuccioli sono teneri e graziosi, ma non rimangono piccoli a lungo e ci sono anche molti cani adulti che hanno bisogno di una nuova casa. Qualunque sia la nostra scelta, ricordiamo che il nostro nuovo amico avrà bisogno di un periodo di adattamento per abituarsi a noi, agli altri membri della famiglia e alla nuova casa. Questo è un periodo stressante per un cane, qualsiasi sia la sua età, quindi se ha qualche incidente in casa o rosicchia cose che non dovrebbe (specie un cane adulto), non diamo per scontato che non sia abituato a vivere in casa: sta solo cercando di ambientarsi.

SCEGLIERE UN CUCCIOLO

~ Benché adorabili, i cuccioli danno un gran da fare. La maggior parte dei cuccioli va addestrata e abituata in casa.

~ Possono tentare di rosicchiare qualsiasi cosa, dal telecomando della TV al nostro paio di scarpe preferito.

~ I cuccioli non hanno ancora una personalità sviluppata, quindi è difficile prevedere come si comporteranno da adolescenti o da adulti.

~ Non hanno ancora raggiunto la loro taglia definitiva: potremmo rimanere sorpresi da quanto grande o piccolo sia il nostro cane una volta cresciuto completamente.

~ I cuccioli avranno bisogno di molte più visite dal veterinario della maggior parte dei cani adulti, perché non sono ancora stati vaccinati.

SCEGLIERE UN CANE ADULTO

~ I cani adulti hanno sempre bisogno di amore e attenzione, ma non sono esigenti come i cuccioli.

~ Molti cani adulti sono già abituati a vivere in casa e conoscono i comandi di base, come “Seduto” e “Resta”.

~ I cani adulti hanno già superato la fase di rosicchiamento e potrebbero avere un temperamento più tranquillo.

~ Prima di adottare un cane adulto, avremo la possibilità di osservare come si comporta e distinguere facilmente i tratti buoni o cattivi del suo carattere e le cose su cui lavorare, elementi sconosciuti per un cucciolo.

~ I cani adulti sono già completamente sviluppati, quindi possiamo farci un'idea precisa della taglia del cane che vogliamo adottare e del suo aspetto.

Cucciolo o adulto che sia, un cane cambia la vita e la scelta di adottarne uno va fatta consapevolmente. La maggior parte degli educatori cinofili e degli operatori del settore offrono la possibilità di un servizio di consulenza pre-affido, utile per trovare il cane più adatto alle esigenze di chi adotta, limitando le possibilità di un futuro abbandono o maltrattamento. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2017-01-06 13:46
anche noi abbiamo vissuti l'arrivo sia di cuccioli, sia di cani adulti. Bellissime esperienze che, come per Perla, ci hanno portato tantissima gioia, felicità e Amore indimenticabile c07
 
 
Perla
+2 #1 Perla 2017-01-06 13:19
Ho fatto entrambe le esperienze (Piccolo adottato da cucciolo e Carlotta adottata da adulta) e confermo che entrambe hanno cambiato la mia vita....in positivo! c05