^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 48 visitatori e nessun utente online

Perché Fido mangia l'erba?

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Gran parte dei cani mangia l’erba e alcuni lo fanno più di altri. Non si sa perché lo facciano, ma i cani possiedono papille gustative flessibili e mangeranno, o tenteranno di farlo, tutto quel che trovano. Gusti tanto vari hanno un buon motivo. I primi cani sopravvivevano frugando nei rifiuti e mangiavano tutto quello su cui riuscivano a mettere le zampe. Se non c’era carne, si accontentavano di piante e foglie. Semplicemente non potevano scegliere cosa mangiare per cena e i cani moderni non sono più esigenti.

È stato dimostrato che i cani sono insaziabili di certi cibi ed è anche possibile che di tanto in tanto abbiano voglia di erbe. Non è strano come può sembrare: l’erba faceva parte della dieta quotidiana dei loro antenati. I cani sono onnivori, il che significa che mangiano sia vegetali che carne. Non hanno più bisogno delle sostanze nutrienti contenute nelle foglie: la maggior parte degli alimenti per cani è nutrizionalmente completa. Tuttavia, l'istinto gli dice che l'erba è buona e quindi la mangiano. I cani con ostruzioni digestive parziali mangiano grandi quantità di erba per provocare il vomito, a quanto pare nel tentativo di eliminare l’ostruzione.

In questo caso ingoiano l’erba il più rapidamente possibile, senza nemmeno masticarla bene. Le parti d'erba lunghe e poco masticate solleticano infatti la gola, portando cosí al vomito. Se il cane dopo aver mangiato e vomitato l'erba sembra star bene, probabilmente ha già risolto da solo il suo problema. Se invece l'assunzione di erba si accompagna a perdita di appetito, perdita di peso e diarrea, consultiamo il veterinario. Altrimenti, mangiare erba di tanto in tanto non è pericoloso per Fido. Occhio però a non far mangiare al cane erbe velenose o trattate con pesticidi e diserbanti, questi sono tossici e letali. (Foto: G+)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #2 Susi 2016-12-24 11:25
La nostra Grizzly è una vera "pecora", rarissimamente poi vomita. Gli altri come Carlotta....
Grazie per i consigli Niki c09
 
 
Perla
+1 #1 Perla 2016-12-23 11:49
La nostra Carlotta mangiava erba per vomitare. Ogni volta che lo faceva, nel giro di pochi secondi, vomitava la bile e l'erba. Dopo stava comunque benissimo! c36