^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 91 visitatori e nessun utente online

Il Norsk Buhund: amabile e giocoso

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La pastorizia è una delle più antiche attività espletate dall'uomo per sopravvivere e i cani che l'hanno coadiuvato fin dalle origini affondano le radici in secoli bui. Così il Pastore Norvegese, secondo gli studiosi, risale ufficialmente al primo Medio Evo, ma la sua esistenza è certo precedente. È una razza assai diffusa in Norvegia, merito delle sue notevoli e mutevoli capacità di adattarsi a molti generi di lavoro, dalla guardia al gregge, in cui eccelle, alla difesa delle cose e delle persone, alla caccia.

Come cacciatore, in un Paese che per sei mesi all'anno è immerso nel buio e nella neve, è particolarmente apprezzato. Dotato di un acutissimo udito, di un olfatto degno del miglior segugio e di una notturna vista da gatto, è capace di scovare e rincorrere la preda in qualsiasi luogo inaccessibile e in qualsiasi stagione. Per questa sua versatilità, il Norsk Buhund si è affermato anche al di fuori del suo Paese, per esempio in Inghilterra e in Austria, dove è particolarmente amato.

L'altezza del Norsk Buhund è di 42-45 cm, peso 25 kg. Gli occhi sono bruni, sguardo energetico. Le orecchie sono appuntite e mobili. La coda è corta, grossa e arrotolata. Possiede pelo folto e ruvido nei colori grano, nero, rosso o sabbia. Trova il suo ambiente ideale soprattutto nelle fattorie di campagna, a contatto con gli animali domestici e con tante possibilità di cacciare il coniglio selvatico e la volpe. È un cane che richiede molto esercizio. Se non viene mantenuto attivo, non solo sarà infelice, ma aumenterà in fretta di peso.

Possiede un amore irriducibile per l'avventura, soprattutto quando fa più freddo. Forte sia di costituzione che di carattere. Con un’aspettativa di vita fino a 15 anni, è un ottimo cane da famiglia. Buono coi bambini e protettivo con chiunque faccia parte del ‘branco’. Il ruvido mantello è abbastanza semplice da curare e proteggerà adeguatamente l'animale durante la stagione invernale. Tuttavia, in estate o in un'abitazione calda il cane soffrirà e perderà il pelo in giro per casa tutto l’anno. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #2 Perla 2016-12-20 21:12
Non avevo mai sentito parlare di questa splendida razza di cane. Grazie Niki c28
 
 
Susi
0 #1 Susi 2016-12-19 11:57
Grazie per averci presentato questo splendido cane c09