^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 145 visitatori e nessun utente online

I giocattoli più adatti per Fido

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

A differenza di noi che, con il passare degli anni, diventando adulti, perdiamo un poco la voglia di giocare, il cane rimane un eterno 'ragazzino' e il gioco occuperà sempre un posto rilevante nella sua vita. Soprattutto, al nostro amico, per divertirsi, non servono giocattoli speciali o ipertecnologici: tutti sappiamo quanto gli piace giocare con pezzi di legno, palline, bottiglie di plastica vuote e persino sassi. Tuttavia ci sono occasioni in cui è bello regalare al nostro compagno a quattro zampe un giocattolo nuovo tutto per lui.

Scopriamo allora quali sono i giocattoli buoni, ovvero che non hanno controindicazioni e quelli 'cattivi'... insomma quelli che è meglio lasciare in negozio.

QUANDO LA FORMA È SBAGLIATA

Tra i giochi da non dare assolutamente a Fido ci sono quelli a forma di scarpa o di ciabatta: dandoglieli sarebbe come dirgli che fa bene a prendere le nostre pantofole (o altro) per giocarci. Lui non capisce che uno è un giocattolo e l'altro è il nostro mocassino pregiato. Tra l'altro la nostra scarpa ha anche il nostro odore e questo lo attira maggiormente. Ovviamente non dobbiamo nemmeno farlo giocare con le nostre scarpe vecchie.

NIENTE ANIMALETTI

Molti giochi raffigurano animali, dal pollo allo scoiattolo o, peggio ancora, al gatto. Questi giocattoli non sono assolutamente adatti ai nostri cuccioli: se noi li usassimo per giocare con loro finiremmo con lo stimolare il loro istinto predatorio ovvero li inviteremmo a considerare gli animali rappresentati come dei giocattoli e delle prede. Immaginiamo se noi insegnassimo a giocare a tira e molla o a riportarci il giocattolo a forma di pollo... cosa accadrebbe il giorno che il nostro cane si vedesse davanti un vero pollo? Lo stesso discorso vale per i giochi studiati per i gatti e magari utilizzati per i cani: il topolino a molla che si muove per casa non è adatto a Fido!

RIPORTELLI... COSA SONO?

Tutti noi, quando siamo al parco, raccogliamo un ramo e lo lanciamo per fare in modo che il cane lo raccolga e lo riporti. Il gioco è bello e divertente ma il ramo potrebbe ferire la bocca dell'animale. Meglio, allora, utilizzare il riportello. Ne esistono di tutti i tipi: di corda, di legno, di gomma e addirittura galleggianti e di colori sgargianti per il gioco in acqua e sono fatti apposta per essere lanciati, raccolti e riportati. Evitiamo di usarli per il tira e molla: questo gioco muscolare abitua il cane a non mollare la presa e, soprattutto, vince il più forte... e non è detto che siamo noi.

VIVA LA PALLA!

La classica palla, di tutte le forme e colori, è senza dubbio il gioco più utilizzato. Non solo permette di fare un moto sano e vivace ma è anche ideale per insegnare al cane a riportare gli oggetti. Ovviamente è importante utilizzare palle appositamente fabbricate per cani, con materiali atossici e innocui. Assolutamente vietati, per esempio, i palloni in spugna o gommapiuma. Le palline da tennis, invece, si rompono subito e la lanuggine di cui sono ricoperte non è certo commestibile.

È molto importante che i cani giochino, non solo per fare esercizio ma anche per sviluppare al meglio l'apprendimento: con il gioco, infatti, riusciremo a ottenere i migliori risultati con i nostri compagni a quattro zampe. L'importante è che siamo sempre noi a stabilire le regole, facendo capire al cane quando è il momento di giocare e quando quello di fermarsi. In ogni caso per i cani deve essere ben chiaro che siamo noi a comandare. Teniamo bene a mente questo, soprattutto se abbiamo un cane dominante. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
+1 #1 Susi 2015-10-01 12:32
Consigli perfetti, il nostro Poldo adora le palle c17