^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 113 visitatori e nessun utente online

I cavalli hanno espressioni 'umane'

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Anche i cavalli usano come l'uomo i muscoli vicini a labbra, occhi e narici per modificare le loro espressioni facciali. Pubblicata sulla rivista Plos One, la scoperta si deve a un gruppo di ricercatori dell'Università britannica di Sussex. L'ipotesi è che l'evoluzione abbia modellato in maniera simile in diverse specie il modo in cui la faccia è utilizzata per la comunicazione. I ricercatori, specializzati in comunicazione dei mammiferi, hanno identificato 17 unità d'azione (movimenti facciali) nei cavalli. Gli uomini ne hanno 27, i gatti 21, gli scimpanzé 13 e i cani 16.

''I cavalli - ha osservato una delle autrici, Jennifer Wathan - sono prevalentemente animali visivi, hanno la vista migliore di animali domestici come i gatti, ma le loro espressioni facciali sono state finora largamente trascurate''. La sorpresa, ha aggiunto, ''è stato il ricco repertorio di movimenti facciali scoperto nei cavalli, e quanti di essi siano complessi e simili a quelli dell'uomo''.

Nonostante le differenze nella struttura della faccia tra i cavalli e gli esseri umani, ha proseguito la ricercatrice, ''siamo stati in grado di identificare alcune espressioni simili in relazione ai movimenti di bocca e occhi''. Il prossimo passo sarà esaminare il rapporto fra queste espressioni e gli stati emotivi. Acquisire conoscenze sugli stati emotivi dei cavalli attraverso le espressioni della faccia secondo Karen Mccomb, che ha partecipato allo studio, ''potrebbe fornire anche importanti informazioni da applicare per garantire il benessere di questi animali''. (Foto: Thedailybeast)

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #1 Perla 2015-08-27 16:23
Stupenda la foto! *ridere