^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online

Il Lapphund finlandese: serio e statuario

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il Lapphund finlandese veniva allevato per vivere nei climi freddi, per cui il suo entusiasmo per l'estate è limitato. È un cane particolarmente sveglio, calmo e di grande coraggio, molto volenteroso e piuttosto facile da addestrare. La sua intelligenza è proverbiale e anche il suo enorme desiderio di apprendere. Ha la caratteristica di essere un cane estremamente gioviale. Oggi questa razza è utilizzata in particolar modo come razza da compagnia. Dai Lapphund discendono tutti i cani di tipo Spitz, sia quelli europei delle coste del Baltico che quelli scandinavi.

La taglia è di 41-52 cm, il peso 20-21 kg. Il cranio leggermente più lungo che largo. Stop ben marcato,tartufo di colore nero. Gli occhi sono di colore bruno scuro, di forma rotondeggiante; grandi senza essere prominenti. L'espressione gentile e amichevole. Le orecchie piccole, larghe alla base, portate erette, alle estremità sono leggermente arrotondate. Gli arti sono molto robusti e piuttosto muscolosi. La coda attaccata alta, di lunghezza media, ripiegata sul dorso quando il cane è in attenzione, pendente quando è a riposo.

Il pelo molto abbondante, doppio, con pelo di copertura lungo, dritto e ruvido e sottopelo fine e denso. Colori ammessi: tutti i colori, con uno di base prevalente. Ammessi colori differenti da quello di base su testa, collo, petto, sulle punte dei piedi e la punta della coda. Considerati gli elevati livelli di energia e intelligenza, questa razza di cane si annoia facilmente. Necessita pertanto di esercizio regolare e di moltissimi stimoli mentali. Fedele e affettuoso, il Lapphund finlandese va d'accordo con tutti i componenti della famiglia, cosa che lo rende animale domestico ideale e socievole.

Equilibrato, forte e tranquillo, la sua abilità innata come cane da guardia è rinforzata dalla notevole statura e dalla diffidenza nei confronti degli estranei. I maschi perdono il pelo una volta all'anno, le femmine due. È un buon cane da Agility, da Obedience e da Pistage. Lo stesso vale per il Lapphund svedese monocolore, che si diversifica dall'omologo finlandese per l'indole rumorosa e curiosa, essendo stato in origine addestrato ad abbaiare costantemente mentre radunava le renne. (Foto: Pinterest)

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
0 #1 Perla 2015-07-02 14:25
Uauu che bello! c07
Non avevo mai sentito parlare di questa razza di cane.