^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

"Aiutami, sto male!"

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un cagnolino contento e in buona salute è allegro, curioso, ha sempre voglia di giocare e si interessa a tutto ciò che lo circonda. Se il suo comportamento è differente - disinteressato e mogio - significa che il cucciolo ha qualcosa che non va e bisogna scoprire la causa. Un cagnolino infelice tende a dormire assai più del dovuto e appare disinteressato al mondo esterno e ripiegato su se stesso. Spesso rifiuta di socializzare oppure assume comportamenti distruttivi o addirittura aggressivi. Inoltre può respingere il cibo, ansimare, abbaiare eccessivamente, lamentarsi e ringhiare.

La prima cosa da fare è consultare il veterinario. In alcuni casi il medico constaterà che il cucciolo è effettivamente ansioso e depresso e magari consiglierà di migliorare la sua condizione con un diffusore di un particolare feromone, il DAP, disponibile presso cliniche e medici veterinari. Il DAP è la forma sintetica di una sostanza naturale che viene prodotta dalle femmine di cane nei primi giorni dopo il parto ed ha lo scopo preciso di calmare e rassicurare i cuccioli.

CAUSE DI MALESSERE PSICOLOGICO

Noia

Le crisi di noia si verificano soprattutto in alcune razze che hanno bisogno di essere sempre occupate e di avere qualcosa da fare, come i Collie, i Pinscher o i Terrier.

Rimedio

Teniamo il cucciolo occupato e offriamogli molti stimoli. 

Ambiente

Un cucciolo di razza nana o un molosso da difesa, che hanno bisogno di vivere in famiglia, possono essere veramente molto infelici se vengono esclusi dalla casa e dalla condivisione dell'ambiente della famiglia, e lasciati in giardino. Per contro cani da pastore con il pelo lungo o Terranova possono trovare poco confortevole una casa riscaldata e preferiscono uscire all'esterno.

Rimedio

Scegliamo a ragion veduta il tipo di cane che fa per noi, adattabile al nostro stile di vita (vedi: Scegliere il proprio cucciolo di cane), e lasciamo il cucciolo da solo il meno possibile.

Ansia

Può essere causata da un ambiente troppo affollato di persone, bambini e animali domestici oppure da un ambiente troppo rumoroso.

Rimedio

Procuriamo al cucciolo un 'rifugio' in cui possa stare tranquillo.

Problemi di sessualità

Quando il cagnolino raggiunge la maturità sessuale, può diventare molto infelice e frustrato se non può accoppiarsi. I maschi interi, in particolare, tendono a scappare in cerca di una femmina.

Rimedio

Se non vogliamo avere delle cucciolate, facciamo sterilizzare il nostro cane: soffrirà molto meno.

Accedi o registrati per poter commentare.