^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

Lo Shetland Sheepdog: disponibile e sensibile

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Lo Shetland Sheepdog è un Collie miniaturizzato, così come il Pony lo è per il cavallo. Gli americani lo definiscono infatti "il miglior Collie osservato col cannocchiale al rovescio". Ed è stato ottenuto attraverso pazienti incroci tra il Collie vero e proprio e alcune razze nane delle Shetland, piccole isole situate a nord della Scozia. Nel '700, come risulta da incisioni dell'epoca, lo Shetland Sheepdog era utilizzato per la guardia delle pecore in un terreno collinare quasi sempre duro e pietroso.

Era un cane che sentiva molto la responsabilità dei compiti affidatigli, sia come mandriano che come vigilante della casa e degli ovini. Benché docile con il padrone e i familiari, egli era sospettoso con gli estranei e tra le sue peculiari doti vi era quella (seppur fosse piccolo) di riuscire a saltare siepi e steccati di altezza sproporzionata alla sua mole. Anche da fermo, con un solo balzo poteva piombare su un ripiano alto due metri.

Altezza massima consentita 37 cm; peso oscillante fra i 4 e i 7 kg. Testa a forma di cono, tartufo nero, occhi scuri a mandorla, sguardo mite, orecchie semierette con punte ricadenti, coda che in riposo raggiunge i garretti. Il pelo è di tessatura ruvida con sottopelo tenero. Il mantello, abbondante, si sviluppa maggiormente al collo. I colori: tricolore (nero, focato, bianco), fulvo, bleu-merle, nero-bianco.

Buono, affettuoso, intelligente, assai grazioso ed elegante, ha oggi quasi totalmente abbandonato la professione del mandriano per diventare un prezioso cane da compagnia. In città si trova bene, ma bisogna ricordare di fargli compiere spesso qualche sgroppata. Quando un pastore delle Shetland inclina la testa, mentre guarda il proprietario, sembra curioso ed estroverso. Questo è in aperto contrasto con il suo comportamento verso gli estranei e gli altri cani, con i quali solitamente è riservato.

È un cane facile da addestrare e sarà un amico fidato per tutti i membri della famiglia. Può avere tendenza, di tanto in tanto, a mordere le caviglie. È un cane rumoroso, che abbaia frequentemente se privo di compagnia. Pertanto, non può essere trascurato per lunghi periodi. Il suo splendido mantello richiede costanti attenzioni per evitare nodi e affinché rimanga in condizione ottimale.

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Susi
0 #2 Susi 2014-07-10 14:58
Ha contribuito ad ammirare i cani già da piccola - Lassie - compagna televisiva della mia gioventù c24
 
 
Perla
+2 #1 Perla 2014-07-07 21:25
È un cane di grande bellezza! c07