^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

NEWS E SOCIAL GROUP

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

CHI È ONLINE

Abbiamo 117 visitatori e nessun utente online

Mondiali: mascotte armadillo a rischio estinzione

Share this post

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Pericolo estinzione per la mascotte dei mondiali di calcio in Brasile: secondo i ricercatori, l'armadillo a tre fasce - scelto come simbolo della Coppa del Mondo 2014 - è minacciato per colpa della perdita di habitat, della caccia e potenzialmente adesso anche dal torneo stesso. L'animale, Tolypeutes tricinctus, è conosciuto anche come "tatu-bola" ed è stato scelto come mascotte del torneo di calcio per la sua abilità di trasformarsi in una palla quando si sente in pericolo.

Tuttavia, secondo gli esperti, la grande pubblicità della Coppa del Mondo potrebbe portare le persone a volere adottare i simpatici mammiferi come animali da compagnia, mettendo ulteriormente sotto pressione la specie già a rischio estinzione.

"La situazione è anche peggiore di quanto pensassimo" - ha commentato Mariella Superina, presidente del gruppo dell'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) specializzato su formichieri, bradipi e armadilli - "La specie è molto facile da catturare; le persone li vedono come degli animali simpatici perché si arrotolano come una palla. Siamo preoccupati che la gente li voglia come animali domestici e loro non sono sicuramente tali".

Secondo la Lista Rossa dell'IUCN la specie si ritiene sia diminuita di oltre un terzo negli ultimi 10 o 15 anni a causa della perdita del 50 per cento della suo habitat. Nonostante attualmente l'armadillo a tre fasce sia classificato come 'vulnerabile', gli esperti sottolineano che nei prossimi mesi la specie farà un salto negativo di categoria, rientrando tra quelle 'in via d'estinzione'.

Fonte

Accedi o registrati per poter commentare.

Commenti   

 
Perla
+1 #2 Perla 2014-06-21 00:01
Molto simpatico davvero ma non lo vedo proprio come animale da compagnia...... Spero proprio che non lo diventi, per il bene suo!
 
 
Susi
+1 #1 Susi 2014-06-18 15:17
Simpatico esserino questo armadillo c07

Speriamo si riesca a salvare questa specie confuso