^Back to Top

Piccole anime,

grandi emozioni...

...nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore...

ARCHIVIO COMPLETO

ULTIMI TWEET

LOGIN

Registrati per avere più opzioni! Entra nella nostra Community!

SOCIAL GROUP E RSS

TwitterGoogle BookmarksRSS FeedPinterest

ALTRI ANIMALI

Un simpatico mammifero a rischio estinzione

È emergenza per il panda rosso, una specie originaria dell’Himalaya orientale, di cui potrebbero essere rimasti solo 2.500 esemplari nel mondo. Chiamato così per il caratteristico color ruggine, il panda rosso sta andando incontro al declino del proprio habitat, la minaccia numero 1 alla sopravvivenza della specie. La popolazione mondiale di panda rosso è diminuita del 50% negli ultimi 20 anni anche perchè sono sempre meno i bambù dove costruiscono i loro nidi.

Tuffatori da primato

I capodogli possono essere considerati i campioni di immersione tra tutti i mammiferi acquatici. Sono state accuratamente documentate con i sonar delle immersioni di 1200 m e delle carcasse di capodogli sono state recuperate in cavi sottomarini a 1140 m di profondità, dove stavano probabilmente cacciando i calamari abissali che formano la massa della loro dieta. Uno dei due maschi osservati in immersioni di una o quasi due ore ciascuna, fu catturato con nello stomaco due esemplari di Scymnodon, un piccolo squalo degli abissi oceanici. La profondità del mare nell'area era di circa 3200 metri.

Il fringuello, canterino per passione

Presente dall'Europa occidentale fino alla Siberia, in Medio Oriente, in Africa settentrionale e sulle isole atlantiche, il fringuello è un piccolo uccello che frequenta i boschi misti, i giardini e le aree aperte con alberi sparsi, ed è molto comune anche nei pressi delle abitazioni. La coda è piuttosto lunga e, nel complesso, questo passeriforme pesa 18-29 g, misura mediamente 15 cm e ha un'apertura alare di 24-28 cm. È un uccelletto dall'aspetto robusto e abbastanza inconfondibile per forma e colorazione nel panorama degli uccelli europei, munito di testa squadrata e becco conico.

Crocchette Fido: le 10 marche migliori

Sul mercato esistono molte aziende che producono crocchette. Spesso ci si rivolge all’allevatore o al veterinario. Ma ognuno di noi sembra avere un parere al riguardo. Risparmiare sul cibo per cani, rinunciando alla qualità e a un’alimentazione completa di tutti i nutrienti necessari all’organismo di Fido, significa incorrere in deficit nutrizionali e malattie che alzeranno i costi delle spese veterinarie. Il risparmio dunque è solo apparente, e quando si opta per un cibo scadente o peggio per gli avanzi della nostra cucina, pericolosi e inadeguati per il cane, si commette un grave errore.

L'aggressività improvvisa del cane

Sono sempre di più i casi riportati dalle cronache che ci raccontano di improvvisi attacchi di aggressività da parte di cani che si erano sempre mostrati mansueti e docili. Difficile risalire alle motivazioni che possono stare alla base di cambiamenti d'umore così repentini e pericolosi, ma oggi la comunità scientifica propone nuove teorie, ipotesi che scaturiscono da studi seri condotti in Spagna da scienziati esperti in comportamento animale. Ovviamente la ricerca si è concentrata su soggetti 'normali'.